Valutazione dei rischi specifici





Ai sensi del D. Lgs. 81/08 art. 28; ogni azienda è tenuta a valutare dettagliatamente i rischi specifici presenti con particolare attenzione ai singoli reparti / unità produttive.

Un questo ambito Secur.Im dispone di qualificato personale e attrezzature di precisione.

Ci occupiamo di valutare rischi specifici quali:

Rumore
Analisi dei decibel
Sono obbligate le aziende con almeno un lavoratore dipendente o equiparato quando, a seguito della valutazione dei rischi, si può fondatamente ritenere che i valori di riferimento possono essere superati.
La Secur.im. si occupa di:
  1. valutare il rischio mediante indagine con apposita strumentazione (fonometro) presso la sede dell’ azienda e/o sul luogo di lavoro rilevando il livello di rumorosità prodotto da ogni macchinario o dalle varie attività nelle usuali condizioni di lavoro;
  2. individuare tempi e modalità di esposizione dei lavoratori alle fonti di rumore;
  3. redarre la relazione della valutazione fonometrica.
Scadenza del servizio
E’ necessario effettuare una nuova valutazione dell’esposizione al rumore in occasione di notevoli mutamenti che potrebbero rendere i valori superati o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne mostrino la necessità e comunque preferibilmente non oltre i quattro anni.


Vibrazioni
Il datore di lavoro è tenuto ad assolvere l’obbligo della misurazione dei livelli di vibrazione e valutazione del rischio qualora il lavoratore sia esposto a a rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

La Secur.im. si occupa di:
  1. misurare le fonti di vibrazione
  2. individuare tempi e modalità di esposizione dei lavoratori alle fonti di vibrazione
  3. eseguire la valutazione redigendo il documento

Scadenza del servizio
La valutazione dei rischi deve essere periodicamente aggiornata (preferibilmente non oltre i quattro anni.)In ogni caso deve essere ripetuta quando sono intervenuti mutamenti ai fini della sicurezza e della salute dei lavoratori oppure quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne richiedano la necessità.


Rischio Chimico
Rischio chimico
Il datore di lavoro è obbligato a valutare la possibile presenza, sui luoghi di lavoro, di agenti chimici pericolosi per la salute dei lavoratori ed indicare le misure preventive e protettive da attuare per limitare tale rischio.

La Secur.im. si occupa di:
  1. Elaborare e prendere visione delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati
  2. Intervistare il personale sui tempi e sulle modalità di esposizione alle sostanze chimiche
  3. Redarre la valutazione 

Scadenza del servizio
Ogni qualvolta cambiano i processi produttivi, le sostanze utilizzate e/o i tempi di esposizione.


Stress da Lavoro Correlato
La valutazione del rischio stress lavoro correlato ha come primo obiettivo quello di individuare le possibili fonti di stress o fattori di stress, ovvero quegli aspetti relativi all'attività lavorativa che possono provocare stress lavorativo, come secondo obiettivo, quello di individuare se oltre alle fonti o fattori di stress, sono presenti sia sintomi di stress (stress da lavoro), sia persone che manifestano stress da lavoro.

La Secur.im. si occupa di eseguire la valutazione mediante la percezione soggettiva dei lavoratori, adottando strumenti quali questionari, focus group  o interviste semistrutturate sui fattori di contenuto e contesto del lavoro ovvero utilizzando i questionari e modelli proposti dall’INAIL e dalle ASL.

La SECUR.IM. si occupa di: analizzare le mansioni dei lavoratori e, per ognuna di queste, individuare i potenziali rischi unitamente alle procedure e ai mezzi di protezione più idonei per ridurli al minimo. Il ns compito è di verificare, oltre alla documentazione presente in azienda, tutte le macchine, le attrezzature e i prodotti utilizzati e predisporre il documento  nel quale vengono indicate le misure di prevenzione e protezione e le non conformità rispetto alla normativa vigente.
 

Copyright © 2015 • SECUR.IM - Realizzazione EclypseGroup soluzioni Informatiche